Lo sgombero della casa di un defunto significa inevitabilmente un distacco definitivo da questo.
Nei primi giorni della scomparsa, la persona cara sembra ancora essere una presenza fisica all’interno della famiglia, presenza che si fa sentire ancor più viva se si varcano le soglie della sua abitazione.
Abiti, accessori, arredi, tutto ci parla della persona cara che ci ha lasciati, a ogni singolo oggetto associamo un ricordo, un’emozione, una sensazione…
Ed è così che lo sgombero della casa diventa non solo difficile, ma anche molto, molto doloroso e si cerca di posticiparlo quanto più possibile.
In moltissimi casi, però, giunge il momento, quel terribile momento, in cui doverla svuotare diventa un’esigenza: dobbiamo vendere la casa, lasciare l’affitto affinché il prossimo inquilino subentri…sono tante le ragioni che ci portano a dover agire, in un’attività che vorremmo rimandare, rimandare e ancora rimandare.
In questi casi, una mano fisica ed un supporto psicologico che ci accompagnino in questo difficile momento, potrebbero essere salvifici.
Per questo, Rampinini Onoranze Funebri mette le famiglie dei defunti in contatto con Marika, una professional organizer fondatrice di Casa Poetica: specializzata nell’organizzazione degli spazi e di decluttering, Marika si occupa di eliminare il superfluo dalle case di ognuno di noi.
Nel nostro caso, Marika si dedicherà con tatto, professionalità e riservatezza al delicato compito di svuotare la casa dell’amato defunto.
Insieme a noi, questa giovane e forte donna dall’attitudine dolce ed affabile si occuperà di selezionare gli oggetti da tenere, da regalare, da dare in beneficienza, si occuperà di sgombrare le stanze al nostro posto, portando sempre con sé una buona dose di delicatezza e ottimismo, che allieveranno il dolore in questo momento difficile.